Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato il Bando per l'assegnazione dell'energia elettrica nell'ambito della misura Energy Release 2.0, finalizzata a favorire l'installazione di nuova capacità di generazione da fonti rinnovabili.
Obiettivi e contenuti del Bando:
- Definizione del volume di energia elettrica disponibile, inclusa la produzione attesa e le relative Garanzie di Origine.
- Definizione del profilo di cessione contrattuale dell'energia anticipata dal GSE.
- Determinazione del prezzo di cessione, basato sul costo efficiente unitario di produzione di energia rinnovabile da impianti di scala efficiente con tecnologie competitive.
- Modalità di accesso dei clienti finali energivori, anche in forma aggregata, per partecipare alla procedura di assegnazione in attuazione dell'art. 4 del Decreto.
- Criteri per determinare la nuova capacità di generazione da fonti rinnovabili che i clienti energivori devono realizzare, anche tramite terzi, in funzione del volume di energia contratto.
- Schemi dei contratti di anticipazione e restituzione, e le garanzie richieste, conformi agli articoli 5 e 7 del Decreto.
Accesso alla procedura di assegnazione:
- È stato attivato il portale E-Release per la partecipazione alla procedura di assegnazione, disponibile dall'14 novembre 2024 (ore 12:00).
- Il portale rimarrà aperto fino al 13 gennaio 2025 (ore 12:00).
- Gli utenti possono presentare una manifestazione di interesse tramite il portale.
- È disponibile una "Guida all'utilizzo del portale E-Release" per il corretto svolgimento della procedura.
Chi può partecipare:
- Possono partecipare i soggetti energivori iscritti nell'elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica, istituito presso la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA).
- Sono ammesse anche le aziende in fase di istruttoria per l'iscrizione nell'elenco.
Contattaci oggi stesso e compila il form per fissare una consulenza gratuita e scoprire come possiamo aiutare la tua impresa.